Stai cercando di acquistare un’attività?

L’acquisto di un’attività può essere più semplice e conveniente se si utilizzano le risorse aziendali come parte del processo di acquisto. Diventerai il proprietario di queste risorse dopo aver acquisito l’attività. Questo sarà a tuo vantaggio in anticipo. Potresti essere in grado di ottenere finanziamenti per i beni che desideri acquistare da banche o altri finanziatori. Se stai facendo domanda per un finanziamento, assicurati di aver compreso le eventuali responsabilità che potresti avere.

Crea una cooperativa. Man mano che il modello cooperativo riacquista popolarità, è una buona opzione per chi ha un budget limitato. L’acquisto di una partecipazione con altri investitori potrebbe ridurre significativamente la tua spesa. Tuttavia, è necessario assicurarsi che l’accordo di partnership con gli altri investitori sia sicuro.

Considera il franchising. Il franchising è un altro ottimo modo per acquisire un’infrastruttura aziendale esistente con risorse limitate. In tutto il mondo, esiste un numero enorme di franchisor che possono offrire l’opportunità di attingere a un marchio di successo.

Potresti considerare i nomi commerciali come parte della tua decisione di acquistare un’azienda. Forse hai già un’idea, ma non sei ancora pronto per iniziare il tuo progetto.

Da dietro la tua scrivania, puoi fare la tua due diligence. Come parte della tua due diligence, dovresti agire come un vero investigatore e raccogliere informazioni utilizzando diverse fonti, come bilanci, relazioni annuali, (ex) dipendenti, esperti del settore, fornitori, clienti passati e investitori. Non c’è dubbio che dovrai scendere sul campo per raccogliere questi dati per confermare o confutare le tue ipotesi, come l’accuratezza ecc.

Devi andare sul campo per raccogliere dati immateriali. Ciò include quanto segue: l’immagine di un’azienda, la cultura di un’organizzazione, la qualità del suo inventario di prodotti, la fedeltà dei suoi clienti, la soddisfazione del cliente, il modo in cui l’azienda è percepita dai clienti, ecc.

I dati finanziari per molte piccole aziende non possono essere recuperati facilmente a causa della mancanza di sistemi informatici. Ciò si riflette sull’azienda nel suo insieme. Per comprendere l’andamento di margini, sconti e ricavi, entra nei dati grezzi. Non puoi fare affari senza numeri!

Il valore è una domanda. La valutazione aziendale può coinvolgere un numero qualsiasi di metodi, ma la verità è che è più un’arte che una scienza. Ti consigliamo di parlare con rinomati Business Transfer Agents (BTA) nella località o nel settore di attività che stai cercando una volta che hai completato alcune ricerche di mercato preliminari (e supponendo che non sei stato intimidito dal probabile costo).

Poiché i BTA agiscono principalmente per coloro che cercano di vendere un’attività, un buon uomo capirà i potenziali vantaggi di interagire con coloro che cercano di acquistare un’attività, incluso il potenziale per alcuni matchmaking. Un’opportunità di business adeguata potrebbe essere loro sconosciuta, prima che venga rilasciata sul mercato. Oltre a conoscere i valori di mercato realistici delle aziende nella loro area, i BTA avranno anche una chiara comprensione dei rapporti profitto-utili che andranno molto oltre i rapporti profitto-utili standard.

Qual è il tuo livello di comfort con il rischio?

Il rischio è insito in tutte le attività, ma alcune sono più rischiose di altre. A che livello di rischio ti senti a tuo agio? Il mondo degli affari è pieno di rischi esterni che non puoi controllare. Ad esempio, cosa succede se la concorrenza apre un negozio proprio accanto?

Il tuo servizio sarebbe obsoleto o obsoleto se la tecnologia avanza? Che ne dici di una recessione? Scegliere di consentire ad altri di acquistare da te utilizzando il credito sarà un rischio che puoi controllare. Tuttavia, il livello al quale tolleri i rischi e il potenziale rischio può influenzare il successo e il potenziale successo della tua attività.

Quale attività sei interessato ad acquistare? Può sembrare strano porre una domanda del genere, ma hai molte opzioni diverse a tua disposizione.

Molti imprenditori acquistano un’attività per ragioni più specifiche, oltre alla loro generale ambizione di successo. A seconda dei motivi, questi possono consistere nel desiderio di accedere a mercati, database o contratti con fornitori particolari, nella necessità di acquisire conoscenze specifiche o diritti di proprietà intellettuale come branding, software ecc., oppure potrebbe essere una decisione calcolata di acquistare sul mercato quota da una società concorrente. In base al risultato desiderato, le tue motivazioni determineranno cosa dovresti acquistare e se dovresti acquistare un bene o un’attività.

Esperienza: un buon punto di partenza da considerare è la tua esperienza professionale fino ad oggi. Come hai lavorato nei settori precedenti?

Non è necessario acquistare un’attività nello stesso settore, ma è utile trasferire alcune competenze trasferibili. Ad esempio, se hai lavorato nei bar, la tua esperienza si tradurrà prontamente nel settore dell’ospitalità, che include bar, ristoranti e, in misura minore, bed and breakfast o hotel.

Qualsiasi attività che gestisci richiederà alcune abilità. Se sei sempre stato un contabile, ad esempio, le tue competenze si applicano alla maggior parte dei settori: i conti sono una parte indispensabile di qualsiasi attività commerciale.

Elenca le tue esperienze passate per aiutarti a restringere le tue scelte. Lavorando per un breve periodo in molti settori, invece di specializzarti in uno o due, avrai un’idea migliore della gamma di campi in cui eccelli e non eccelli.

Potresti essere in grado di eliminare molti settori dalla tua considerazione se, ad esempio, non ti piacciono gli ambienti d’ufficio.

Puoi inviare una richiesta ai proprietari di un’attività che ti interessa per saperne di più.

Ora è il momento di restringere ulteriormente la tua ricerca se hai deciso quale settore è meglio per te o se sei ancora di mentalità aperta. Sfoglia le attività in vendita e potresti scoprire che la scelta può essere schiacciante: potresti scoprire che ci sono migliaia di attività in vendita nella categoria che ti interessa.

NorsonsIndustries.com